Foto R.Montanari

Perchè un'Associazione

Nel 2001 venne lanciato un progetto denominato BEACHMED, nell'ambito del programma europeo INTERREG IIIB – MEDOCC, riservato ai paesi costieri del Mediterraneo occidentale. Scopo di questo progetto era quello di definire le questioni tecniche, ambientali ed economiche delle tecnologie allora emergenti (almeno per le regioni mediterranee) riguardanti l’impiego dei depositi marini di sabbia per la ricostruzione e la conservazione delle coste colpite dall'erosione o da qualsiasi altro fenomeno di regressione, migliorandone la loro resilienza. L’iniziale comunità dei partecipanti trovò in tale occasione molte sinergie e condiviso molte sfide comuni riguardanti la gestione dei litorali, prendendo coscienza della necessità primaria di integrare la protezione delle zone costiere con lo sviluppo sostenibile dell'entroterra e delle zone di mare territoriale. Dopo aver condotto insieme oltre una decina di progetti europei, si è avvertita l’esigenza di capitalizzare questa pluriennale esperienza.

Nel seguito vengono riportati i documenti in bozza predisposti per la costituzione dell'Associazione.

Il ruolo dell'Associazione

Il Terzo Settore rappresenta un soggetto sempre più importante per il perseguimento di obiettivi socialmente rilevanti  come la tutela ambientale.  L’Associazione si pone come soggetto a disposizione delle Amministrazioni Pubbliche ma anche del settore privato per favorire, su base volontaria, lo sviluppo di politiche sostenibili ed integrate delle zone costiere del Mediterraneo.

Chi siamo

L’Associazione BEACHMED (in fase di costituzione)  è un ENTE DEL TERZO SETTORE (già  ONLUS) istituita come  Associazione di Promozione Sociale (Capo II del D.lgs. 117/2017). L'Associazione è costituita da una comunità di tecnici che collabora insieme da 20 anni, formata da  manager di  diverse amministrazioni costiere del Mediterraneo,  ricercatori,  professionisti, imprenditori e quadri d’impresa,   operatori della costa e   cittadini impegnati nella tutela dei litorali con il comune obiettivo di colmare il divario tra la gestione delle zone costiere, la ricerca scientifica e la crescita blu.

Email
secretariat@beachmed.eu
Indirizzo
Largo Paradiso, 2c - 00047 Marino -RM (IT)