Ing. Mentino Preti (Membro Onorario)

Il Messaggio 

Caro Paolo, egregi colleghi,

con la presente ringrazio te e i soci fondatori per avermi nominato socio onorario della nuova Associazione che porterà il nome ormai mitico di un progetto europeo a cui anch'io ho partecipato con grande soddisfazione.

La difesa del territorio dal mare è un problema di grande attualità, ma poco presente nei media e nel dibattito politico per cui è anche poco sentito dalla popolazione. Chi se ne occupa a livello di studio invece è ben consapevole dei problemi attuali e dei rischi legati al cambiamento climatico in corso.  La ragione di questo atteggiamento contraddittorio è dovuta al fatto che gli effetti disastrosi sono attualmente episodici, si manifestano a zone e le modificazioni irreversibili avvengono nell'arco di tempo dei decenni.

In considerazione di ciò ben venga una associazione che si propone di fornire supporto tecnico scientifico a chi è preposto al finanziamento e all'esecuzione degli interventi di difesa.

Ciò che a me importa è che non ci sia conflittualità o anche solo concorrenza con il GNRAC, il primo gruppo di esperti e studiosi del settore mare-costa formatosi in Italia diversi anni fa. Se vogliamo aumentare l'efficacia nel conseguimento dei fini, i campi d'azione debbono essere chiaramente distinti e l'agire condiviso e armonico.

Guardando a ritroso ai miei 33 anni di studi, progetti e ricerche nel settore mare-costa vedo un primo periodo nel quale ho svolto principalmente il ruolo di cinghia di trasmissione tra i saperi alti dell'Accademia  e delle società specializzate e i funzionari di Stato, Regione e comuni,  autorità competenti sul territorio. In seguito col crescere delle conoscenze sono diventato esperto -garante in grado di fornire indicazioni e soluzioni progettuali fino ad arrivare a delle indicazioni di piano sulle politiche territoriali da adottare.

In considerazione dell'alto livello professionale dei membri della nuova Associazione sono questi ultimi i ruoli che occorre ricoprire in ragione anche della “vista dall'alto” acquisita nell'esecuzione del bellissimo progetto europeo Beachmed. Ovviamente , vista l'alta professionalità acquisita da te ed altri nei progetti europei questo settore non va abbandonato in quanto contribuisce sensibilmente alla “vista dall'alto” e al finanziamento dell'Associazione.

Pur essendomi definito del “Cartozoico” se posso essere di aiuto lo farò volentieri.

Grazie del pensiero e della considerazione e auguri, prestigio e lunga vita alla  Associazione Beachmed.

Mentino Preti